Servizio di spazzamento manuale e meccanizzato
Il servizio di spazzamento di piazze, strade, marciapiedi e più in generale delle aree comunque adibite o soggette ad uso pubblico dovrà essere effettuato 6 giorni su 7 sia con mezzi meccanici sia manualmente con cadenze e zone così come indicati negli elaborati grafici allegati alla presente.
Il Servizio domenicale, con orario ed organico ridotto a 3 ore, sarà espletato di mattina a partire dalle ore 7.00 nelle suddette vie (Rizzo- cortina del porto – Crispi Garibaldi Colombo Umberto I Cavour piazza Mazzini).
Spazzamento Manuale
Il servizio di spazzamento stradale consiste essenzialmente in:
Nell’ambito del servizio e specificamente nella piana sono individuate in forma aggregata in via principale le seguenti frazioni:
In caso di significativa presenza di vegetazione lungo i margini delle carreggiate ascrivibile ad un ambito correlato più alla manutenzione delle strade che al servizio di igiene urbana vero e proprio si opererà con il puntuale supporto delle unità addette allo scerbamento muniti di decespugliatore.
Il servizio, fatto salvo quanto già evidenziato per le Domeniche, dovrà essere svolto, di norma, per un turno completo di lavoro e/o altro orario da concordare con l’Amministrazione Comunale, dalle ore 06,00 alle ore 12,20. (art. 5 delle Linee Guida per l’esecuzione del servizio).
Spazzamento Meccanizzato
Il rifiuto da spazzamento si deposita in prevalenza lungo i margini stradali, sui marciapiedi e sulle aree di sosta sia pedonali che carrabili; le attività di spazzamento meccanizzato pertanto saranno espletate esclusivamente nelle piazze, nelle banchine perdonali ed in tutti gli spazi aperti privi di automezzi o arredi in dotazione ai locali commerciali; le strade comunali che ricadono nel centro abitato e nelle frazioni sono dotate, in gran parte, di marciapiedi mentre le arterie che collegano le frazioni con il centro città sono in prevalenza privi di marciapiede con entrambi i margini liberi dalla sosta di autoveicoli; le strade urbane e quelle che ricadono nelle frazioni, in relazione alle aree per la sosta si distinguono in:
Spazzamento meccanizzato – attività e modalità operative
Lungo le strade di collegamento con le frazioni della piana e a Capo Milazzo le attività saranno effettuate in relazione alla direzione di marcia su entrambi i lati secondo la frequenza stabilità.
I mezzi dovranno essere dotati di dispositivi atti a ridurre al minimo il sollevamento e la dispersione di polveri, contenendo nei limiti del possibile l’inquinamento acustico, avendo cura, in ogni caso, di non arrecare disagi alla collettività.
Al fine di tenere conto delle diverse tipologie di tracciato stradale è previsto l’impiego di differenti mezzi d’opera meglio identificati, per caratteristiche tecniche e prestazionali, negli elaborati di progetto.
Spazzamento meccanizzato – mezzi, attrezzature e materiali
n° 2 spazzatrici stradali aspiranti – volume del cassone di raccolta 2 e 6 mc.
Il primo automezzo opererà prevalentemente in ambito cittadino; il secondo mezzo sarà operativo ed integrativo di quello manuale, a rotazione, negli agglomerati edificati delle frazioni della Piana (S. Marina, Bastione, Torretta, Scaccia, S. Marco, S, Pietro, Grazia, Parco nuovo, Corriolo, Olivarella, Tono)
Spazzamento meccanizzato – orario di lavoro
In relazione a specifiche esigenze rappresentate dall’Amministrazione o su disposizione del Direttore dell’esecuzione del servizio potranno essere variazioni o disposti turni in orario pomeridiano; analogamente in particolari circostanze, su precise indicazioni del Direttore dell’esecuzione, le attività di servizio potranno essere oggetto di una puntuale e temporanea rimodulazione.
Allegati